Ricerca

Certificazioni

CERTIFICAZIONI

ICDL-Certificazione informatica

CERTIFICAZIONE INFORMATICA ICDL FULL STANDARD

Il 1° aprile 2014 ECDL Full Standard, che oggi si chiama ICDL Full Standard, è stata accreditata come schema di certificazione delle competenze informatiche da Accredia, unico ente italiano di accreditamento preposto a validare i processi di certificazione delle persone.

L’accreditamento è una garanzia dell’imparzialità, correttezza, trasparenza del processo di certificazione, di spendibilità del certificato ICDL e di affidabilità per l’impresa e per le istituzioni che lo riconoscono.

L’accreditamento della certificazione rappresenta un valore aggiunto etico e di qualità in ambito lavorativo.

L’IISS “Giulio Cesare” di Bari è sede di esami per l’ottenimento della patente europea.

ACQUISTO DELLA SKILLS CARD

Occorre produrre domanda da inviare all’indirizzo di email icdl@iissgiuliocesare.edu.it, allegando copia del versamento di € 77,00 intestato a II.SS. G. Cesare – Bari, pagabile attraverso la funziona PAGOPA su Scuolanext-Famiglia menù Servizi dell’alunno/Tasse agli iscritti del nostro istituto

Clicca SCARICA per  Domanda di certificazione ICDL Full Standard e  acquisto Skills Card

SCARICA

e Clicca su Compila il form

COMPILA

DATE DELLE PROVE DI ESAME

Le prove di esame si svolgono presso la sede, in Viale Einaudi, 66 in orario pomeridiano. Per parteciparvi,  è necessario prenotarsi almeno una settimana prima della sessione, inviando specifica domanda all’indirizzo di email icdl@iissgiuliocesare.edu.it  e allegando copia del versamento di € 20,00 intestato a II.SS. G. Cesare – Bari, pagabile attraverso la funziona PAGOPA su Scuolanext-Famiglia menù Servizi dell’alunno/Tasse agli alunni iscritti al nostro istituto

scarica la Domanda esami ICDL e compila il form,  in attesa  del Calendario esami

SCARICA DOMANDA

COMPILA FORM

SCARICA CALENDARIO

PREPARAZIONE ALL’ESAME

Ciò che il candidato deve sapere e saper fare per conseguire la patente è contenuto in un documento dettagliato che si chiama Syllabus. Il documento è articolato in 7 moduli, ciascuno corrispondente ai sette esami previsti. Per ulteriori informazioni clicca sul tasto “Visita Syllabus”

VISITA SYLLABUS

Certificazioni linguistiche

CAMBRIDGE ESOL– LINGUA INGLESE

La preparazione agli esami Cambridge permette di acquisire competenze pratiche di lingua inglese nelle quattro abilità linguistiche e di ottenere una certificazione riconosciuta a livello internazionale e spendibili nel mondo del lavoro e negli studi.
Infatti, gli esami Cambridge English sono riconosciuti da oltre 20,000 università, aziende ed enti governativi.

Nel nostro Istituto, centro di preparazione esami Cambridge, sono attivi i corsi per il conseguimento delle certificazioni:
Cambridge English: Preliminary, noto anche come Preliminary English Test (PET), una certificazione di livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER), il primo livello riconosciuto come livello soglia che dimostra conoscenza della lingua inglese per lavoro, studio e viaggi.

Cambridge English: First, al livello B2 del QCER, riconosciuto come un livello intermedio-alto per potere studiare, lavorare e vivere in modo indipendente in un paese anglofono.
Maggiori informazioni sugli istituti che accettano Cambridge English: First

A partire dall’anno scolastico 2022-2023:

Cambridge English: Advanced (CAE), al livello C1 del QCER, riconosciuto come un livello alto, dimostra una conoscenza profonda della lingua inglese. Questa caratteristica è altamente distintiva e ricercata da università e datori di lavoro. Permette di seguire corsi universitari e comunicare efficacemente a livello professionale e manageriale.

Gli esami, scritti (paper-based o computer-based) e orali sono svolti presso un centro esami autorizzato.

Per tutte le altre informazioni relative all’esame si può consultare il sito in inglese http://www.cambridgeenglish.org o in italiano http://www.cambridgeenglish.org/it/

TRINITY GESE– LINGUA INGLESE

Il Trinity College London è un ente certificatore britannico attivo in oltre sessanta Paesi al mondo e accreditato in Italia dal Ministero dell’Istruzione.
La Certificazione Trinity, che non ha scadenza, è una certificazione riconosciuta a livello europeo; si ottiene previo superamento dell’esame al livello per cui ci si è presentati e si svolge presso il nostro Istituto che è un centro registrato e sede per gli esami.

I nostri studenti possono sostenere gli esami del Trinity GESE (Graded Examinations in Spoken English) GRADES 5,6,7,8, corrispondenti ai livelli B1 e B2 del Quadro Comune di Riferimento per le lingue (QCER).
Si può accedere al livello più consono alle proprie abilità; l’esame consiste in un colloquio individuale con un esaminatore inviato dal Trinity College London, durante il quale il candidato propone anche argomenti di sua scelta, muovendosi liberamente tra gli ambiti più vari: vita familiare, musica, sport, viaggi, ambiente, società, proprio come avviene in una conversazione reale. Il colloquio è strutturato in modo da simulare una interazione naturale, presupponendo che con l’aumentare del proprio livello di competenza il candidato assuma maggiormente il controllo della conversazione durante l’esame.

A partire dall’anno 2021, i candidati possono sostenere l’esame Trinity GESE anche in modalità di video-conferenza con un esaminatore Trinity.

Per maggiori informazioni anche riguardanti i riconoscimenti universitari in Italia e presso il nostro ateneo si può consultare il sito www.trinitycollege.it/esami/gese.php e dal menù a tendina selezionare Università degli Studi di Bari, oppure una qualsiasi università a scelta.

DELE – LINGUA SPAGNOLA

I Diplomi di Spagnolo come Lingua Straniera DELE (Diploma Español Lengua Extranjera) sono titoli ufficiali, che accreditano il grado di competenza e di dominio dello spagnolo, conferiti dal Ministero spagnolo dell’educazione, cultura e sport.

Gli esami DELE sono divisi in 6 livelli in base alla competenza linguistica a cui si riferiscono.
Nel nostro Istituto sono attivi i corsi per il conseguimento del livello B1 – attesta un dominio della lingua spagnola sufficiente per districarsi in contesti comunicativi noti e concreti – e del livello B2 – costituisce il livello intermedio più avanzato e attesta la capacità di relazionarsi con parlanti madrelingua in maniera fluida e di destreggiarsi in contesti comunicativi anche non noti e astratti.

Le sessioni d’esame DELE cui la nostra scuola è solita partecipare si svolgono ogni anno presso la nostra sede o presso l’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari: DELE B2 ad aprile, DELE A2/B1 Escolar (per minorenni) e DELE B1 a maggio.

Gli studenti che desiderano presentarsi all’esame devono produrre, entro la data stabilita, la seguente documentazione:
– modulo di iscrizione (hoja de inscripción);
– copia del documento di identità;
– copia del bonifico bancario.

Per tutte le altre informazioni relative alla struttura dell’esame si può consultare il sito dell’ente certificatore:
http://diplomas.cervantes.es/informacion/descripcion_dele.html

e in particolare quello dell’Istituto Cervantes di Napoli:
http://napoles.cervantes.es/es/diplomas_espanol/informacion_diplomas.htm

GOETHE – LINGUA TEDESCA

L’ente certificatore per la lingua tedesca è il Goethe-Institut, ufficialmente riconosciuto dal Ministero dell’istruzione.
Perché un certificato del Goethe-Institut?
–    Risponde ai criteri fissati dal Quadro Comune Europeo di Riferimento (Livelli A1 – C2)
–    È accreditato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MPI)
–    È riconosciuto a livello internazionale
–    È garanzia di qualità: il Goethe-Institut è membro dell’ALTE, “Association of Language Testers in Europe”
–    Permette di ottenere crediti formativi per la scuola e per l’università
–    Accresce le opportunità lavorative: la Germania è il primo partner commerciale dell’Italia
–    Dà maggiori opportunità d’inserimento nel settore del turismo: i tedeschi rappresentano il 55% dell’intero flusso turistico.

Nel nostro Istituto sarà attivato il corso per il conseguimento del livello di certificazione B1

I quattro moduli: comprensione scritta, comprensione orale, espressione scritta ed espressione orale, possono essere sostenuti singolarmente o in combinazione.

DELF – LINGUA FRANCESE

Promossi in Italia dal MIUR, i diplomi DELF ( Diplôme d’Études en Langue Française) sono i diplomi ufficiali di lingua francese rilasciati dal Ministero della Pubblica Istruzione Francese (Ministère de l’Éducation nationale). L’Alliance Française Bari è l’Ente certificatore dei suddetti diplomi.
Senza limiti di validità, riconosciuti al livello internazionale, adeguati ai livelli di competenza linguistica definiti nel Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue, i diplomi DELF costituiscono uno strumento fondamentale per valorizzare il percorso accademico dello studente, partecipare ad un progetto di mobilità internazionale (come Erasmus) e favorire la mobilità professionale.
Il DELF Scolaire è composto da 4 diplomi indipendenti che corrispondono a 4 livelli (A1, A2, B1, B2). Quattro prove per ogni livello valutano le competenze comunicative (la comprensione dell’orale, la comprensione degli scritti, la produzione scritta e la produzione orale/interazione).
Queste competenze si basano sul sapere, saper fare, saper essere e sono finalizzate alla comunicazione autentica sul piano linguistico, sociolinguistico e pragmatico.

Il nostro Istituto propone corsi per il conseguimento dei livelli:
• B1 (livello intermedio): l’utente è in grado di interagire in situazioni diverse della vita quotidiana.
• B2 (livello intermedio superiore): l’utente è in grado di interagire in modo autonomo con i parlanti nativi in diversi contesti comunicativi.