ICDL – Patente europea del computer.

CERTIFICAZIONE INFORMATICA ICDL FULL STANDARD

Il 1° aprile 2014 ECDL Full Standard, che oggi si chiama ICDL Full Standard, è stata accreditata come schema di certificazione delle competenze informatiche da Accredia, unico ente italiano di accreditamento preposto a validare i processi di certificazione delle persone.

L’accreditamento è una garanzia dell’imparzialità, correttezza, trasparenza del processo di certificazione, di spendibilità del certificato ICDL e di affidabilità per l’impresa e per le istituzioni che lo riconoscono.

L’accreditamento della certificazione rappresenta un valore aggiunto etico e di qualità in ambito lavorativo.

L’IISS “Giulio Cesare” di Bari è sede di esami per l’ottenimento della patente europea.

Scarica la Locandina    (CLICCA)

Come si ottiene la patente europea del computer?

Per sostenere gli esami il candidato deve acquistare una tessera (Skills Card), su cui vengono progressivamente registrati gli esami superati, fino al conseguimento del certificato finale.

Gli esami sono in totale sette, di cui uno teorico mentre gli altri sono costituiti da test pratici. Il livello dei test è volutamente semplice, ma sufficiente per accertare se il candidato sa usare il computer nelle applicazioni standard di uso quotidiano.

Quando il candidato ha superato tutti gli esami, (si hanno a disposizione 5 anni per sostenerli) si riceve la patente (diploma) da parte dell’ente nazionale autorizzato ad emetterla (in Italia, l’AICA).

Acquisto della Skills Card

Occorre produrre domanda all’istituto allegando ricevuta di versamento di € 77,00 sul c/c n. 1022333718 intestato a “IISS Giulio Cesare – Servizio Cassa” o bonifico IBAN IT03V0760104000001022333718.

scarica la  Domanda di certificazione ICDL Full Standard e  acquisto Skills Card

e compila il form    https://forms.gle/BngG1BiR2Kavh8C67

Date delle prove di esame

Le prove di esame si svolgeranno presso la sede, in Viale Einaudi, 66 in orario pomeridiano. Per parteciparvi,  è necessario prenotarsi almeno una settimana prima della sessione, inviando specifica domanda all’indirizzo mail bais06100b@istruzione.it  e allegando il versamento effettuato o sul c/c postale n. 1022333718 intestato a “IISS Giulio Cesare – Servizio Cassa” per un importo dii € 20,00 per ciascun esame da sostenere o tramite bonifico IBAN IT03V0760104000001022333718.

scarica la Domanda esami ICDL

e compila il form    https://forms.gle/6nLHZHthxCMF7Bkw5

scarica il Calendario esami 2021-22

Preparazione all’esame

Ciò che il candidato deve sapere e saper fare per conseguire la patente è contenuto in un documento dettagliato che si chiama Syllabus. Il documento è articolato in 7 moduli, ciascuno corrispondente ai sette esami previsti. Per ulteriori informazioni collegarsi a https://www.icdl.it/icdl-full-standard

ICDL e crediti formativi

In base a un protocollo di intesa con l’AICA, il Ministero della Pubblica Istruzione ha adottato ICDL come standard per la certificazione delle competenze informatiche nella scuola. Di conseguenza la patente europea del computer è accettata senza problemi come credito formativo negli esami di stato per il diploma di maturità. Il punteggio attribuito non può essere stabilito a priori, in quanto dipende dai criteri stabiliti dal consiglio di classe e dal curriculum scolastico dello studente.

LE DOMANDE DI ACQUISTO SKILLS CARD E DI PRENOTAZIONE

DEGLI ESAMI ICDL FULL STANDARD DOVRANNO ESSERE INVIATE