VIENI, VEDI, VIVI

IISS GIULIO CESARE

ALTA FORMAZIONE PER TUTTI

LICEO LINGUISTICO

Fornisce un’approfondita preparazione di base e una specifica formazione nelle lingue straniere.
In particolare sviluppa conoscenze, abilità e competenze necessarie per acquisire la padronanza
comunicativa di tre lingue abbinate come:

INGLESE – FRANCESE – SPAGNOLO
INGLESE – FRANCESE – TEDESCO
INGLESE – TEDESCO  – SPAGNOLO

aereo

PROFILO

Al superamento dell’esame di Stato conclusivo,viene rilasciato il diploma liceale, che costituisce
titolo necessario per l’accesso all’università. Si acquisiscono competenze specifiche
nell’applicazione della metodologia del CLIL (Content and Language lntegrated Learning) ossia
apprendimento in lingua di una disciplina non linguistica nel triennio.

SBOCCHI

• proseguimento degli studi in tutti i corsi di
laurea;
• inserimento nelle aziende di qualsiasi tipo nel
nel campo del turismo, delle pubbliche relazioni,
del terziario, dell’editoria, dell’intermediazione
culturale e dell’interpretariato.

CORSO ESABAC

Si tratta di un percorso di formazione nato grazie agli accordi fra i ministeri dell’istruzione francese e italiano: il progetto EsaBac, consente allo studente di conseguire contemporaneamente i titoli di studio italiano (ESAme di stato) e francese (BACcalauréat).

E’ previsto tra le altre cose: una certificazione delle competenze linguistiche: raggiungimento almeno il livello B2; un insegnamento rinforzato di Lingua e letteratura francese (4 h.); Storia DNL (discipline non linguistiche) (2 h.), veicolata in lingua francese dal docente titolare italiano di Storia affiancato da un conversateur madrelingua esperto della materia.

Qui di fianco trovi un video di presentazione della esperieza di studi EsaBac nel nostro istituto

Esabac

CORSO CAMBRIDGE

Il corso è basato sull’ordinamento Cambridge Assessment International Education e porta al conseguimento dei diplomi Cambridge IGCSE (International General Certificate of Secondary Education) per i quali il “G. Cesare” è anche sede ufficiale d’esame per gli studenti interni.

All’insegnamento curricolare si affianca l’insegnamento dell’Inglese come Seconda Lingua (English as a Second Language) e di alcune discipline non linguistiche che vengono rimodulate sui programmi IGCSE.Gli insegnamenti disciplinari prescelti vengono effettuati, con programmi e libri di testo britannici, da docenti italiani titolari della scuola affiancati per almeno un’ora a settimana (team-working in codocenza) da docenti di madrelingua inglese.

PIANO DI STUDIO

Liceo Linguistico