LICEO LINGUISTICO

Liceo Linguistico

Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali

Cos'è

Fornisce un’approfondita preparazione di base e una specifica formazione nelle lingue straniere.
In particolare sviluppa conoscenze, abilità e competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue abbinate come:
INGLESE – FRANCESE – SPAGNOLO
INGLESE – FRANCESE – TEDESCO
INGLESE – TEDESCO  – SPAGNOLO

PROFILO
Al superamento dell’esame di Stato conclusivo, viene rilasciato il diploma liceale, che costituisce titolo necessario per l’accesso all’università. Si acquisiscono competenze specifiche nell’applicazione della metodologia del CLIL (Content and Language lntegrated Learning) ossia
apprendimento in lingua di una disciplina non linguistica nel triennio.
SBOCCHI
• proseguimento degli studi in tutti i corsi di laurea;
• inserimento nelle aziende di qualsiasi tipo nel nel campo del turismo, delle pubbliche relazioni, del terziario, dell’editoria, dell’intermediazione culturale e dell’interpretariato.

CORSO ESABAC
Si tratta di un percorso di formazione nato grazie agli accordi fra i ministeri dell’istruzione francese e italiano: il progetto EsaBac, consente allo studente di conseguire contemporaneamente i titoli di studio italiano (ESAme di stato) e francese (BACcalauréat).
E’ previsto tra le altre cose: una certificazione delle competenze linguistiche: raggiungimento almeno il livello B2; un insegnamento rinforzato di Lingua e letteratura francese (4 h.); Storia DNL (discipline non linguistiche) (2 h.), veicolata in lingua francese dal docente titolare italiano di Storia affiancato da un conversateur madrelingua esperto della materia.

CORSO CAMBRIDGE
Il corso è basato sull’ordinamento Cambridge Assessment International Education e porta al conseguimento dei diplomi Cambridge IGCSE (International General Certificate of Secondary Education) per i quali il “G. Cesare” è anche sede ufficiale d’esame per gli studenti interni.

All’insegnamento curricolare si affianca l’insegnamento dell’Inglese come Seconda Lingua (English as a Second Language) e di alcune discipline non linguistiche che vengono rimodulate sui programmi IGCSE.Gli insegnamenti disciplinari prescelti vengono effettuati, con programmi e libri di testo britannici, da docenti italiani titolari della scuola affiancati per almeno un’ora a settimana (team-working in codocenza) da docenti di madrelingua inglese.

In allegato il Quadro Orario

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

Viale Einaudi, 66 - Bari (BA)

• Orari